(Lun-Ven): 0899260005 - (Sab-Dom): 0899260005

Accedi  
3° CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN NUTRIZIONE CLINICA E FUNZIONALE

3° CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN NUTRIZIONE CLINICA E FUNZIONALE

  • Tipologia: Corso
  • Lezioni: 16
  • ECM: NO
  • Posti disponibili: 500
  • Prezzo: da 1400,00 €
  • Corso

  • 16 lezioni

  • Max 500

3° CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN NUTRIZIONE CLINICA E FUNZIONALE

Clicca su una delle voci per avere maggiori informazioni:

  • Programma
  • A chi si rivolge
  • Cosa riceverò iscrivendomi
  • Come iscriversi
  • Prezzo
  • Come posso pagare?

- OBIETTIVI DIDATTICI E FINALITÀ -

Il corso, unico nel suo genere, si pone come obiettivo quello di colmare le lacune formative, esistenti nella maggior parte dei corsi universitari delle facoltà di biologia e medicina nell’ambito della nutrizione clinica e della gestione del paziente in condizioni patologiche.
A tale proposito, sono state scelte le sette macro aree, nell’ambito della patologia, di più frequente riscontro nella pratica clinica del biologo nutrizionista e del medico di medicina generale.

In ciascun modulo, si partirà col fornire la giusta dimensione del problema alla luce dell’esperienza dei docenti e dei dati epidemiologici.
Si passerà dunque ad una precisa descrizione delle condizioni eziopatogenetiche predisponenti le diverse patologie, con particolare enfasi sui fattori scatenanti modificabili in un’ottica di medicina funzionale e nutrizione funzionale.
Saranno poi descritti i criteri diagnostici secondo le più recenti classificazioni esistenti in merito con cenni sulla terapia farmacologica di ciascuna affezione.
Ci si soffermerà su alcuni dei più importanti effetti avversi dei farmaci, sui quali è possibile intervenire in chiave funzionale e nutrizionale al fine di minimizzarne l’impatto sulla qualità di vita oltre che sulla compliance del paziente.

La presenza degli specialisti di riferimento delle diverse branche della medicina, ha lo scopo di far acquisire al professionista della nutrizione la giusta sicurezza ed autorevolezza nel trattamento dietetico delle diverse patologie, alla luce dei più recenti studi e della decennale esperienza clinica degli stessi, che si faranno portavoce della sempre più crescente esigenza di un trattamento integrato e di equipe di pazienti pluri patologici.
Al termine della parte prettamente clinica, si passerà alla sessione dedicata alla terapia dietetica, che come sempre, sarà caratterizzata dalla spiegazione del razionale di utilizzo dei vari approcci dietoterapici ed integrativi.
Ad essa seguirà l’illustrazione di modelli dietetici preparati ad hoc per ciascuna patologia e facilmente fruibili da parte del discente, suddivisi in schemi con differenti apporti calorici (uomo e donna).
Ove necessario, ci si soffermerà sulla corretta interpretazione degli esami clinici e laboratoristici e saranno mostrate tecniche di diagnostica biochimica avanzata.
Ciascuna lezione si concluderà con l’illustrazione di casi clinici e con simulazioni di intervento dietetico in chiave sia convenzionale che funzionale.

La nutrizione e la medicina funzionale, rappresentano un nuovo modo di inquadrare il paziente alla luce dei dati anamnestici che ciascun clinico sarà in grado di estrapolare grazie alle informazioni pratiche fornite.
Insegnare al discente a ragionare realmente in ottica funzionale sarà il motivo portante non solo del corso ma anche del percorso successivo ad esso. 
Al termine del corso, infatti, solo ai colleghi che avranno acquistato tutte le lezioni, sarà possibile accedere ad un gruppo Facebook di confronto e supporto sui casi clinici più complessi. 
Tale gruppo sarà supervisionato dalla Dr.ssa Manfra e contribuiranno al dibattito tutti i discenti delle precedenti edizioni, che saranno in grado di fornire il loro prezioso aiuto anche alla luce delle esperienze acquisite.

Al termine di ciascuna lezione in diretta, sarà possibile rivolgere liberamente a ciascun docente le proprie domande ed i propri dubbi in merito agli argomenti trattati. 

Alla luce del crescente interesse dei discenti e dei pazienti nei confronti della nutrizione clinica in chiave funzionale, da quest’anno è stata creata una Mappa dei professionisti, alla quale i colleghi che hanno ultimato il corso, se vorranno, potranno iscriversi per affiancare la dottoressa Manfra nella gestione di pazienti complessi in tutta Italia.



- MODALITÀ DI SVOLGIMENTO-

- 12 LEZIONI REGISTRATE (estratte del 2° corso di Alta formazione), visibili fino al 30 dicembre 2024;

- 4 giornate LIVE ONLINE, in cui porre DOMANDE alla Dott.ssa Manfra
  • 24 febbraio: dalle 10 alle 16
  • 16 marzo: dalle 10 alle 16
  • 21 aprile: dalle 10 alle 16
  • 18 maggio: dalle 10 alle 16



POSTI DISPONIBILI: 500


CHIUSURA ISCRIZIONI PER ACCEDERE ALLA PRIMA DIRETTA LIVE con la Dott.ssa Manfra: 15 FEBBRAIO 2024


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE 2024


FILMATI VISIBILI FINO AL 30 DICEMBRE 2024 (ore 23.59)


NON E' PREVISTO IL RILASCIO DI CREDITI ECM





- PROGRAMMA DEL CORSO -
(Tutte le lezioni saranno visibili fino alle 23.59 del 30 dicembre 2024)


MODULO 1 GASTROENTEROLOGIA-EPATOLOGIA (4 LEZIONI)
Docenti:
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale
Dr. Lorenzo Candela, Biologo Nutrizionista, Trained Nutritionist for Low Fodmap Diet from Monash University

LEZIONE 1: durata 8 ore e 19 minuti netti
- Classificazione delle patologie del sistema gastrointestinale: organiche e funzionali, definizione di red flags, punti di forza e limiti dell’attività del professionista della nutrizione
- Disordini funzionali eziologia: L’asse Gut-Brain e l’equilibrio fra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, il nervo vago.
- Dispepsia funzionale e strategie di trattamento in chiave funzionale
- Aerofagia, Meteorismo: eziologia, diagnosi differenziale, strategie di trattamento e corrette modalità di preparazione degli alimenti.
- Sindrome dell’intestino irritabile: IBS-C, IBS-D, IBS-M. Inquadramento, trattamento nutrizionale ed integrativo. Interventi sullo stile di vita.
- Costipazione e Diarree Acute e Croniche: dall’individuazione della causa agli approcci nutrizionali ed integrativi evidence based.
- Dolicocolon: inquadramento, trattamento nutrizionale e casi clinici.
 
 
LEZIONE 2: durata 9 ore e 58 minuti netti
- Disbiosi: riconoscimento delle varie tipologie, eziologia, test diagnostici specifici e trattamento in ottica funzionale.
- SIBO: test diagnostici e trattamento nutrizionale della sibo ad idrogeno, metano ed idrogeno solforato con protocolli integrativi e casi clinici.
- Candidosi: inquadramento, sintomatologia, test diagnostici, interpretazione di antimicogramma ed aromatogramma, trattamento integrativo e farmacologico.
- Low Fodmap Diet: basi teoriche, principi di trattamento nutrizionale, integrativo, interventi sullo stile di vita
- Esempi pratici di diete con casi clinici specifici per tutte le fasi del protocollo ed integrazione specifica. (Dr. Candela)
- Low Fodmap Ketogenic Diet: i benefici congiunti dei due approcci dietetici in pazienti selezionati
 
 
LEZIONE 3: durata 9 ore e 31 minuti netti
- Disordini motori esofagei: Acalasia ed approccio nutrizionale alla disfagia.
- Esofagite, Esofago di Barrett quale condizione precancerosa, Ernia iatale di varia eziologia: inquadramento clinico e trattamento nutrizionale e nutraceutico differenziato per stadi di gravità ed esempi di schemi dietetici
- Gastriti Acute e croniche, Gastrite Atrofica Autoimmune e da H. Pylori, Ulcera Peptica-
- Strategie di eradicazione di H.Pylori complementari o sostitutive del trattamento antibiotico
- Acloridria: segni e sintomi di una condizione quantomai comune. Come la medicina funzionale indaga e corregge le cause scatenanti
- Steatosi Epatica, Steatoepatite e Cirrosi di varia eziologia (metabolica, tossica, infettiva, autoimmune, da accumulo di ferro, da deficit alfa-1-antitripsina).
- Inquadramento e trattamento nutrizionale del paziente con Iperferritinemia
- Calcolosi della colecisti e del coledoco, Colecistite, Colecistopatie discinetiche: inquadramento, trattamento nutrizionale ed integrativo ed esempi di schemi dietetici
 
 
LEZIONE 4: durata 9 ore e 38 minuti netti
- Insufficienza Pancreatica Acuta e Cronica: inquadramento strumentale, clinico e terapeutico nutrizionale ed integrativo
- Iperamilasemia casuale: come deve comportarsi il professionista della nutrizione
- Celiachia e Gluten Sensitive: gli esami diagnostici e le multiformi manifestazioni cliniche
- Malattie Infiammatorie croniche Crohn e Rettocolite ulcerosa: protocolli di approccio nutrizionale ed integrativo a seconda dello stadio della malattia.
- Colite microscopica e collagenosica: altre manifestazioni dell’autoimmunità intestinale
- Diverticolosi e Diverticolite: principali evidenze sul ruolo della nutrizione e dell’integrazione con esempi di schemi dietetici
- Gestione nutrizionale del paziente stomizzato 
- Proctologia: Emorroidi e Ragadi
 
 
MODULO 2 CARDIOLOGIA – NEFROLOGIA (2 LEZIONI)
 
LEZIONE 5: durata 9 ore e 2 minuti netti
CARDIOLOGIA  
Docente: 

Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale


- Aritmie: eziologia, clinica e punti chiave di interesse per il professionista della nutrizione con particolare attenzione alla prescrizione di diete chetogeniche
- Gestione medica e nutrizionale del paziente in terapia con Warfarin e monitoraggio dell’INR con schemi pratici applicativi 
- Trattamento nutrizionale ed integrativo delle dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, dislipidemie miste) illustrazione del razionale di utilizzo di: dieta Mediterranea, dieta Paleo, Digiuno intermittente, Dieta Chetogenica
- Indici funzionali cardiovascolari ed innovativi score del rischio CV: quando richiederli e come interpretarli.
- Trattamento nutrizionale dell’Ipertensione arteriosa (razionale di utilizzo dei macro e micronutrienti, dieta DASH, dieta iposodica, intervento sullo stile di vita)
- Dall’iperinsulinemia all’ipertensione: come un alterato metabolismo glicidico influenza lo sviluppo di ipertensione
- Indicazioni nutrizionali ed integrazione nel paziente con scompenso cardiaco e razionale di utilizzo dei nutraceutici più adeguati. Cenni sul metabolismo cardiaco in condizioni normali ed in patologia.
- OSAS: Sindrome delle apnee notturne e correlazione con il rischio Cardiovascolare. Proposte di intervento dietetico
- Iperomocisteinemia (cause, conseguenze e schemi integrativi proposti)
- Identikit del paziente con costituzione surrenalica e sue comorbidità cardiovascolari: trattamento nutrizionale adeguato in chiave funzionale con schemi pratici
 

LEZIONE 6: durata 9 ore e 15 minuti netti
NEFROLOGIA 

Docenti:
Dr. Francesco Giordano, Medico Chirurgo, Specialista in Nefrologia; Dirigente Medico ASL Salerno
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologa Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale

- Insufficienza Renale Cronica: inquadramento clinico-laboratoristico e trattamento nutrizionale differenziato a seconda dei gradi di danno renale con esempi pratici, casi clinici commentati e schemi dietetici specifici.
- Proteinuria e Sindrome nefrosica: eziologia, gestione medica e nutrizionale con casi clinici e schemi di calcolo dell’apporto proteico corretto.
- Proteinuria in gravidanza: definizione e gestione nutrizionale
- Rene policistico: inquadramento, trattamento medico e nuove frontiere del trattamento nutrizionale
- End stage renal disease (ESRD): Emodialisi e Dialisi peritoneale, criticità della gestione medica e nutrizionale, come collaborare con lo specialista nefrologo e come trattare con la nutrizione il paziente candidato alla dialisi o già in trattamento dialitico
- Problematiche metaboliche connesse alla dialisi peritoneale: focus su diete chetogeniche applicate al paziente renale
- Tipi di malnutrizione nel paziente in ESRD
- Come diagnosticare la Malnutrizione (focus su bioimpedenziometria)
- Trapianto di rene, come gestire l’alimentazione prima-durante e dopo l’intervento
- Asse Intestino – Rene e integrazione di pre e probiotici nel paziente renale
- Calcolosi renale di varia origine: trattamento nutrizionale e nutraceutico con schemi pratici 
- Casi clinici di pazienti con I.R.C e DMT2 e I.R.C. e Ipertensione
 
 
MODULO 3: ENDOCRINOLOGIA (2 LEZIONI)
Docente: 
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale

LEZIONE 7: durata 9 ore e 11 minuti netti
- Presentazione dell’endocrinologia funzionale e sue aree di intervento
- Disordini dell’asse ipotalamo/ipofisi (ipofisite autoimmune, empty sella syndrome)
- Acromegalia o Gigantismo
- Deficit di GH dell’adulto: causa o conseguenza dell’epidemia di obesità?
- Iperprolattinemia: inquadramento funzionale delle cause scatenanti e proposte di intervento nutrizionali ed integrative
- Affezioni a carico della Tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, autoimmunità tiroidea, tiroiditi acute e subacute): protocolli terapeutici e schemi di intervento funzionale sulle cause predisponenti
- Disturbi delle paratiroidi (ipocalcemia, ipercalcemia)
- Diabete mellito (DMT1, DMT2, LADA, DMT3): diagnosi, terapia medica, diagnostica avanzata, protocolli nutrizionali
 
LEZIONE 8: durata 9 ore e 58 minuti netti
 - Alterazioni dell’asse HPA (ipotalamo/ipofisi/surrene) di natura organica e funzionale
- Iposurrenalismo (dalla stanchezza surrenale all’Addison): diagnosi, terapia, test diagnostici, suggerimenti nutrizionali, integrativi e supporto con ormoni bioidentici
- Ipersurrenalismo (Ipercortisolismo funzionale, Morbo di Cushing, Sindrome di Cushing): diagnosi, terapia, test diagnostici, suggerimenti nutrizionali, integrativi
- Osteoporosi, Ipovitaminosi D e gestione dell’integrazione con Calcio e Vitamina D
- Dominanza estrogenica: il metabolismo degli estrogeni, presentazione clinica nell’uomo e nella donna, diagnosi, trattamento, condizioni morbose associate. Casi clinici, schemi e protocolli nutrizionali ed integrativi.
- Iperandrogenismo organico e funzionale e trattamento nutrizionale con casi clinici
- Disordini dello sviluppo puberale e dell’accrescimento 
 

MODULO 4: ALLERGOLOGIA - REUMATOLOGIA (2 LEZIONI)
 
LEZIONE 9: durata 9 ore e 7 minuti netti
ALLERGOLOGIA

Docenti: 
Dr.ssa Carmen Montera; Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica, Specialista in Pediatria preventiva e Puericultura. 
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale

- Atopia, Dermatite Atopica, Sindrome Orale Allergica: diagnosi ed inquadramento medico
- Allergia ad inalanti e Allergie Alimentari e loro manifestazioni (Rinosinusiti, Riniti, Asma, Orticaria, Angioedema)
- Allergia alle LTP: inquadramento e trattamento
- Diagnostica delle allergie
- Cenni di Immunopatologia
- Allergie studiate ed interpretate in chiave Funzionale e protocolli d’intervento nutrizionali ed integrativi: Il Metodo Allergy Solution
- Applicazioni del metodo: Rinosinusiti e Asma
- Dermatite Atopica: Estrinseca ed Intrinseca, a cavallo fra allergia ed autoimmunità
- Allergia al nichel cutanea e sistemica SNAS: Diagnosi e protocolli terapeutici nutrizionali con schemi pratici di intervento
- Istaminosi e condizioni associate: diagnosi funzionale, test diagnostici, trattamento dietetico e nutrizionale 
- Prevenzione delle allergie nel nascituro
- Svezzamento nel bambino con atopia
 
 
LEZIONE 10: durata 8 ore e 57 minuti netti
REUMATOLOGIA

Docente: 
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale

- Connettiviti e Vasculiti sistemiche, inquadramento diagnostico, trattamento medico, nutrizionale ed integrativo in chiave funzionale: Sclerosi sistemica, Sjogren, Lupus eritematoso sistemico, Dermatomiositi/polimiositi, Sindrome da anticorpi antifosfolipidi e sua correlazione con la poliabortività; Connettiviti miste, Sindromi da «overlap»
- Reumatismi infiammatori Cronici inquadramento diagnostico, trattamento medico, nutrizionale ed integrativo in chiave funzionale: Artrite reumatoide, Artriti sieronegative
- Reumatismi extra-articolari: Fibromialgia e Sindrome da Fatica Cronica una nuova chiave di lettura con esempi di schemi pratici applicativi
- Artriti da microcristalli: Iperuricemia e Gotta, come individuarle e prevenirle con un approccio funzionale nutrizionale ed integrativo.
- Psoriasi e Artrite Psoriasica: trattamento funzionale e casi clinici 
- Malattie Reumatiche sistemiche e loro stretta relazione con la sindrome metabolica: razionale dell’intervento nutrizionale
- Osteoartrite: la sindrome metabolico-infiammatoria delle articolazioni
 
 
MODULO 5: UROLOGIA - GINECOLOGIA
 
LEZIONE 11: durata 8 ore e 3 minuti netti
Docenti: 
Dr.ssa Ludovica Spanò Bascio: Medico Chirurgo, Specializzanda in Ostetricia e Ginecologia Università di Modena e Reggio Emilia – Azienda ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena
Dr.ssa Chiara Priante: Biologo nutrizionista, Master in Medicina Funzionale, Master di II livello in PNEI della nutrizione

- Infezioni urogenitali in generale con particolare attenzione a cistiti batteriche e ricorrenti e eziopatogenesi dei biofilm batterici alla base delle recidive dei pazienti
- Candidosi vaginale e sistemica, quando occorre l’intervento del professionista della nutrizione
- Cistiti interstiziali: epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi e terapia medica
- Dolore cronico pelvico: eziopatogenesi, clinica, diagnosi, ed opzioni terapeutiche. Approfondimento su endometriosi, una delle cause maggiori del dolore pelvico cronico con casi clinici frutto dell’esperienza ambulatoriale
- Vulvodinia e Vestibolodinia: epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi e terapia medica
- Prostatiti batteriche e abatteriche: epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi e terapia medica
- Alimentazione per la salute della donna nelle diverse fasi del ciclo e importanza dell’intestino (cenni su estroboloma)
- Approccio pratico e funzionale (alimentazione e integrazione) alle UTI nella donna e nell’uomo con particolare attenzione a cistititi batteriche e prostatiti. Esposizione di casi clinici
- Approccio pratico e funzionale (alimentazione e integrazione)  alla cistite interstiziale. Esposizione di casi clinici
- Approccio pratico e funzionale (alimentazione e integrazione) alle candidosi. Esposizione di casi clinici
- Approccio pratico e funzionale (alimentazione e integrazione) al Dolore Cronico Pelvico. Esposizione di casi clinici
 
LEZIONE 12: durata 8 ore e 49 minuti netti
Docente: 
Dr.ssa Francesca Manfra, Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista, Esperta in Medicina Funzionale

CARRELLATA DI CASI CLINICI: Giornata interamente dedicata alla discussione di casi clinici brillantemente risolti grazie ai protocolli nutrizionali ed integrativi ed all’inquadramento funzionale.
Saranno mostrati tutti i successi ottenuti con i pazienti dai colleghi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del corso di alta formazione.
Al termine della lezione sarà possibile confrontarsi con il docente su eventuali dubbi sorti durante lo studio delle precedenti lezioni e dopo aver assistito all’utilizzo pratico di quasi tutti i protocolli studiati.

LEZIONI LIVE


- 4 giornate LIVE ONLINE, in cui porre DOMANDE alla Dott.ssa Manfra (verranno registrate e rese disponibili 12 ore dopo):
  • 24 febbraio: dalle 10 alle 16
  • 16 marzo: dalle 10 alle 16
  • 21 aprile: dalle 10 alle 16
  • 18 maggio: dalle 1

- COSA OCCORRE PER PARTECIPARE? -

- Per accedere alle dirette basterà avere un PC (vanno bene tutti i WINDOWS tranne XP e VISTA) o un MAC o uno SMARTPHONE o un TABLET, una connessione ad internet stabile ed un paio di cuffie.
- Le registrazioni sono visibili esclusivamente da Pc o da Mac.​


 

Potranno accedere ESCLUSIVAMENTE studenti e laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia (e lauree afferenti all'Albo dei Biologi), Dietistica.
Si precisa che la frequentazione non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete, qualora non lo preveda il titolo di studio dell'iscritto secondo la normativa vigente.

- Attestato di Partecipazione valido ai fini della compilazione del Curriculum Vitae
- Visione, fino al 30 dicembre 2024, delle registrazioni di tutte le lezioni
- Slide in pdf scaricabili e conservabili (DA SCARICARE ENTRO IL 30 DICEMBRE 2024)
- Fattura o ricevuta fiscale

- ISCRIZIONE AL CORSO COMPLETO -

1) PER ISCRIVERSI OCCORRE CLICCARE SU ACQUISTA (pulsante presente sia in basso che a destra) E COMPILARE IL  MODULO SEGUENDO LA PROCEDURA GUIDATA PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE A NON COMMETTERE ERRORI.
DURANTE LA COMPILAZIONE ANDRANNO INSERITE DELLE NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO (a meno che non si sia già iscritti nel nostro database) DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA: "EMAIL" e "PASSWORD PER ACCEDERE AL SITO".

INVENTARE UNA PASSWORD e CONSERVARLA CON CURA.


2) SELEZIONARE LA PARTECIPAZIONE "SENZA ECM" (DAL MENU' A TENDINA "MODALITA' DI ISCRIZIONE").

3) Se non si dispone di PARTITA IVA, inserire OTTO VOLTE il numero ZERO nel campo PARTITA IVA.


L'ISCRIZIONE SARA' ATTIVA SOLO DOPO LA RICEZIONE DEL BONIFICO  O DEL PAGAMENTO CON CARTA (SI RICEVERA' UN'EMAIL AUTOMATICA; CONTROLLARE ANCHE NELLO SPAM).



- ISCRIZIONE A SINGOLE LEZIONI (UDITORE) -

1) PER ISCRIVERSI OCCORRE CLICCARE SU ACQUISTA E COMPILARE IL  MODULO, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE A NON COMMETTERE ERRORI.
DURANTE LA COMPILAZIONE ANDRANNO INSERITE DELLE NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO (a meno che non si sia già iscritti al nuovo sistema) DA UTILIZZARE PER ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA: "EMAIL" e "PASSWORD PER ACCEDERE AL SITO" !!!
SE NON SI DISPONE DI PARTITA IVA, INSERIRE  00000000


2) SELEZIONARE L'OPZIONE "UDITORE" DAL MENU' A TENDINA NEL CAMPO "MODALITA' DI ISCRIZIONE".

3) COMPARIRA' UNA SCHERMATA CON TUTTE LE LEZIONI ACQUISTABILI; SELEZIONARE QUELLA/E DESIDERATA/E.

4) SPUNTARE LE CASELLE "CONFERMA LETTURA BANDO" e "PRIVACY"

5) CLICCARE SU ISCRIVITI E PROCEDERE AL PAGAMENTO (bonifico o carta di credito/Postepay)


L'ISCRIZIONE SARA' ATTIVA SOLO DOPO LA RICEZIONE DEL BONIFICO  O DEL PAGAMENTO CON CARTA (SI RICEVERA' UN'EMAIL AUTOMATICA; CONTROLLARE ANCHE NELLO SPAM).


LA PARTECIPAZIONE ALLE DIRETTE NON È OBBLIGATORIA





ATTENZIONE: LA CANCELLAZIONE DAL CORSO DETERMINERA' LA PERDITA DELLA QUOTA VERSATA. COMPLETARE L'ISCRIZIONE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI!
(QUESTA NOTA E' STATA INSERITA IN DATA 07 DICEMBRE 2022)

 


Il costo del corso COMPLETO è di: 

1400€ AL NETTO DI IVA* (quindi si verseranno 1400€) , pagabile in un'unica soluzione o in 2 rate da 700€


IL PAGAMENTO A RATE OBBLIGA AL SALDO FINALE. NON E' POSSIBILE VERSARE SOLO UNA RATA E ABBANDONARE IL CORSO.

Il Pagamento, effettuabile tramite bonifico bancario o carta di credito o Postepay, sarà così suddiviso:

- Prima rata: 700€ all'atto dell'ISCRIZIONE

- Ultima rata: 700€ ENTRO il 9 MARZO 2024, se si desidera accedere alla seconda live con la Dott.ssa Manfra, altrimenti ENTRO IL 10 LUGLIO 2024 
(senza il pagamento della seconda rata, non verrà sbloccata la seconda parte del corso e le lezioni acquistate verranno eliminate)



XXX-XXX-XXX E' possibile partecipare anche in qualità di UDITORE.

- la singola giornata avrà un costo di 120€ 
AL NETTO DI IVA* (versare quindi 120€)



*Si rimanda alla disciplina nazionale di riferimento in merito al trattamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) per gli acquisti di servizi professionali da operatori comunitari ed extracomunitari.





 
1) BONIFICO "SEPA EUROPA" o un bonifico "EUROPEO" (EVITARE IL BONIFICO ESTERO)

Beneficiario:  “SNS for Life Sagl
Banca: Credit Suisse
IBAN: CH47 0483 5178 3984 22000 (sono tutti zeri)
SWIFT-BIC: CRESCHZZ80A
Indirizzo: Piaza 32, 6535 Roveredo, SVIZZERA,
Causale:  “Nome e Cognome, NUMERO ORDINE CODICE ISCRIZIONE”.

2)  CARTA DI CREDITO o POSTEPAY (TRAMITE STRIPE):

Dopo aver completato l'iscrizione, il sistema offrirà l'opportunità di pagare tramite carta di credito.
ATTENZIONE: ogni quota sarà maggiorata di 3€ (commissioni STRIPE).

Altri corsi che potrebbero interessarti






INFORMATIVA PRIVACY- CORSISTI

Applicazione Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche,
con riguardo al trattamento di dati personali raccolti ai fini della fornitura e fruizione di servizi e prodotti.

Vogliamo informarLa di come saranno trattati i Suoi dati in base al nuovo Reg.UE 679/2016.
CATEGORIE DI DATI: la SNS for Life Sagl tratterà i dati personali che saranno comunicati e raccolti negli eventuali contratti stipulati tra le parti per le finalità relative alla regolarizzazione dell’iscrizione al corso.
FONTE DEI DATI PERSONALI: I dati personali di cui la scrivente viene in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato all’atto della compilazione del modulo di iscrizione.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Il titolare del trattamento è la SNS For Life Sagl, sita in Piaza 32, 6535 Roveredo (GR), Svizzera- recante ID CHE.: 363.063.835, tel: 0041789074115, email: info@scuolanutrizionesalernitana.it
Continua a leggere




    No