Dieta Low Carb, Dieta Chetogenica e Morbo di Cushing

Il morbo o sindrome di Cushing (CS) è una malattia relativamente rara in cui crescono i livelli di cortisolo circolante.
Può essere iatrogeno, indotto dai cortisonici esogeni, o in altri casi è dovuto a tumori che secernono ACTH stimolando quindi l’ipersecrezione dei surreni.

Gli squilibri metabolici associati al CS includono obesità viscerale, pressione sanguigna elevata, dislipidemia, diabete mellito di tipo II (T2DM) e insulino-resistenza.

L'esame fisico del CS evidenzia viso tondo (faccia lunare), cuscinetto adiposo dorsale, obesità centrale, strie addominali, acne ed ecchimosi.
Altri sintomi associati al CS includono bassa libido, mal di testa, cambiamento delle mestruazioni, depressione e letargia.
Le caratteristiche più comuni della CS sono l'aumento di peso, che si riscontra nell'82% dei casi, e l'ipertensione, che si riscontra in oltre la metà dei casi.

Molti studi hanno dimostrato che le diete lowcarb possono migliorare alcuni dei più comuni squilibri metabolici osservati nella CD, come l'iperglicemia, l'aumento di peso, l'ipertensione e l'insulino-resistenza.

Gli autori del case-study mostrano come in un primo momento la dieta low carb, successivamente modificata in chetogenica carnivora, sia stata in grado di nascondere i sintomi e i segni del CS, in questo caso legato ad un adenoma della ghiandola pituitaria; in particolare sono migliorati il peso, la pressione alta e l’iperglicemia.

Dopo circa un anno e mezzo, però, è stato raggiunto un plateau del peso con crisi ipertensive che hanno portato al ricovero.

Gli autori spiegano il razionale dell’uso delle diete low carb (LC) nel CS: la restrizione dei carboidrati può abbassare i livelli di cortisolo, perché i carboidrati stimolano la secrezione di cortisolo surrenale e la rigenerazione extra-surrenale del cortisolo.

Una dieta chetogenica può abbassare il livello di grelina, un peptide prodotto nello stomaco che ha proprietà oressigene. Gli studi mostrano che la grelina aumenta i livelli di cortisolo sierico.

Una dieta LC riduce il grasso viscerale che è esso stesso un organo endocrino e può aumentare la sintesi di cortisolo.
Pertanto, la diminuzione del grasso viscerale diminuisce anche la produzione di cortisolo.

Il case-study viene utilizzato dagli autori per dimostrare come la dieta possa essere un potente mezzo in caso di alterazioni ormonali ma contemporaneamente essere utilizzato con prudenza e solo sotto il controllo di esperti.

I dati per proporre una dieta LC nel CS sono ancora iniziali per poter utilizzare questo approccio su tutti ma viene sottolineato che i comuni consigli di limitare il sale e non prendere peso siano solo dogmatici e le persone necessitino di un’alimentazione di supporto. 
 
Link all'articolo originale:
www.mdpi.com/2218-1989/12/11/1033

 

APPROFONDIMENTI

https://www.scuolanutrizionesalernitana.it/courses/339