Resistenza anabolica e tendenza alla sarcopenia nei pazienti oncologici

I pazienti oncologici hanno resistenza anabolica e tendenza alla sarcopenia(riduzione significativa della massa magra, tale da influire negativamente sullo stato di salute e che porta a un aumento della mortalità). 

In una condizione sarcopenica si tende a perdere muscolo e con grande difficoltà lo si aumenta, anche in presenza di stimoli anabolici come l’attività fisica.
Per questo alcuni ricercatori hanno emesso un documento suggerendo di aumentare la quota di proteine animali rispetto a quelle vegetali per il loro maggiore potenziale anabolico.
Si raccomanda inoltre di utilizzare diete restrittive (vegetariane) solo sotto una guida esperta. 

La perdita di muscolo può portare a cachessia che è uno dei fattori legato alla mortalità nei pazienti oncologici.

Secondo gli esperti "È probabile che una combinazione di proteine ​​animali (≥65% dell'assunzione di proteine) e vegetali sia ottimale per sostenere la salute muscolare ed evitare la malnutrizione durante il trattamento del cancro".
Per questo l’apporto proteico deve essere tra 1,2 e 1,5g/kg di peso corporeo.

La nozione secondo cui il tipo di alimentazione supporti il tumore non è attualmente supportata e gli obiettivi della popolazione sana per la prevenzione delle malattie non sono gli stessi delle persone con tumore.
Infatti la dieta per la popolazione sana di tipo mediterraneo può avere una quantità di proteine di origine vegetale maggiore e questo è associato a maggiore aspettativa di vita.
Però le proteine vegetali hanno inferiore digeribilità e assorbimento e, inoltre,inferiore quantità di aminoacidi essenziali; per questo stimolano meno la sintesi proteica e possono aumentare il rischio di sarcopenia nei pazienti tumorali. 

Le diete a base vegetale rimane la dieta consigliata nelle persone guarite da tumori.

Link all'articolo: 
https://www.clinicalnutritionjournal.com/article/S0261-5614(21)00542-2/fulltext

 

APPROFONDIMENTI

https://www.scuolanutrizionesalernitana.it/courses/198